Informativa Privacy ex art. 13 Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
Ai sensi del D. Lgs del 10 agosto 2018 n 101 e dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 in relazione ai dati personali che fornirete alla ditta Difar Distribuzione srl in qualità di Titolare del trattamento dei dati.
DATI E CONTATTI DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il titolare e responsabile del trattamento dati è l’azienda Difar Distribuzione srl (di seguito Difar),
P.Iva e C.F. 03124530837, con sede legale in San Filippo del Mela (ME), corso Aldo Moro 47, 98044
tel. 0909912376, fax 0909912753, e-mail: info@difar.it.
BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati da parte del Titolare avverrà nel rispetto e secondo le indicazioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e nel D.lgs 10 agosto 2018, n. 101 in materia di disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale di cui al D.lgs 30 giugno 2003 n.196.
Il trattamento, di cui alla presente informativa:
è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
è necessario per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;
avviene sulla base di un consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità.
Ulteriori basi giuridiche per le specifiche finalità del trattamento di cui alla presente informativa sono rintracciabili nella normativa vigente in materia di:
diritto commerciale e dell’istituto giuridico contrattuale quali il codice civile. Su questa base è un legittimo interesse della Difar quello di poter trattare i dati al fine di gestire in modo efficace ed efficiente il rapporto con i propri clienti e/o fornitori e di gestire i relativi processi organizzativi interni ed esterni.
Vigilanza post-marketing e tracciabilità dei dati dei prodotti oggetto di ordini e forniture.
DEFINIZIONI
Dati Personali: ai sensi del GDPR, costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.
Interessato: la persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.
DATI OGGETTO DI TRATTAMENTO
Di seguito vengono elencate le categorie di dati che raccogliamo:
Dati relativi a profili societari, ditte individuali o liberi professionisti: Ragione Sociale, indirizzo fiscale ed operativo, numero di telefono, numero di fax, indirizzo e-mail e di posta elettronica certificata; Informazioni di carattere societario e finanziario; Informazioni relative allo storico e all’affidabilità creditizia; Codice Fiscale; Numero di partita IVA; Numero REA; Codice Identificativo Ministeriale (ove applicabile); Codice Destinatario per fatturazione elettronica.
I dati relativi a profili societari o liberi professionisti non sono definibili ai sensi di legge come dati personali e non sono oggetto del campo di applicazione del GDPR.
La Difar si impegna a trattare i dati relativi a profili societari, ditte individuali o liberi professionisti in accordo alla presente informativa, affinché qualsiasi collegamento anche indiretto a dati personali che possano identificare qualsiasi persona fisica venga trattato in accordo alle prescrizioni di legge e alle finalità ivi indicate.
Dati relativi a persone fisiche: Nome e Cognome, Codice Fiscale, Indirizzo di residenza, CAP, Città, Numero di telefono; Indirizzi e-mail; nominativi dei destinatari degli ordini (con indirizzi e numeri di telefono); informazioni relative al pagamento. Tali dati sono definibili come dati personali ai sensi del GDPR. Tali dati verranno trattati come indicato nella presente informativa.
FONTI DATI
Di seguito sono elencate le fonti dei dati che raccogliamo:
Dati forniti direttamente: riceviamo e conserviamo qualsiasi dato fornito in relazione ai nostri Beni e Servizi. I dati vengono forniti quando:
– viene effettuato un ordine indiretto tramite i nostri rappresentanti vendita o tramite ordini diretti intrapresi con gli addetti dei nostri uffici per telefono, fax, e-mail, format di contatto web e/o social (consulta la sezione Web e Social Network per l’elenco completo dei siti e social);
– vengono inviate richieste o reclami inerenti prodotti o servizi per telefono, tramite email, tramite format di contatto sui nostri siti internet o tramite contatti sui social network al nostro servizio clienti;
- viene attivata una comunicazione con l’azienda per telefono, e-mail, tramite format di contatto sui nostri siti internet o tramite contatti sui social network (consulta la sezione Web e Social Network per l’elenco completo dei siti e social);
– viene compilato un Modulo Raccolta Dati per Richieste di Contatto nell’ambito di manifestazioni o eventi fieristici o per Attestazione di Partecipazione ad eventi o corsi di formazione offerti da Difar;
- viene compilato un Modulo Inserimento Dati Fatturazione e Comunicazioni elettroniche.
Dati ricevuti da altre fonti: potremmo ricevere dati da altre fonti. I dati forniti da altre fonti potrebbero essere inoltrati a Difar nell’ambito di:
– ordini effettuati tramite servizi di Terzi fornitori di servizi, quali tramite piattaforma on-line Amazon Vetrina del negozio DCC Difar Consumer Care;
– richiesta di informazioni o contatto inviate ai produttori e/o proprietari dei marchi di prodotti e/o servizi di esclusiva concessione territoriale Difar per accordi giuridici e contrattuali in essere;
– richieste di assistenza commerciale e/o tecnica (ordini, reclami, segnalazioni) inviate ai produttori e/o proprietari dei marchi di prodotti e/o servizi di esclusiva concessione territoriale Difar per accordi giuridici e contrattuali in essere.
- banca dati di credit scoring per valutazione della solvibilità del cliente
MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento potrà includere una o più delle seguenti operazioni:
raccolta (ad esempio per via telefonica, telematica, scritta tramite moduli d’ordine forniti ai nostri agenti di vendita, format di contatto su siti web aziendali, format di contatto e chat social network o presso altri fornitori, Modulo Raccolta Dati per Richieste di Contatto nell’ambito di manifestazioni o eventi fieristici o per Attestazione di Partecipazione ad eventi o corsi di formazione offerti da Difar);
registrazione, organizzazione, conservazione su supporti cartacei o informatici;
elaborazione di dati raccolti anche da terzi, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione anche a dati di altri soggetti;
trattamento temporaneo finalizzato ad una rapida aggregazione o alla trasformazione dei dati stessi, analisi in forma discrezionale (mai totalmente automatizzata) di dati commerciali;
comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
Il Titolare ha altresì nominato più Responsabili esterni ed incaricati interni del trattamento. Gli autorizzati interni appartengono alle aree funzionali aziendali che necessitano di trattare i dati per le finalità indicate nella presente informativa, quali l’ufficio acquisti, l’ufficio amministrazione IT, l’ufficio logistica-magazzino, ufficio tecnico-qualità ed eventualmente correlati. L’elenco completo dei Responsabili del trattamento dati può essere richiesto all’indirizzo privacy@difar.it.
Il trattamento è presidiato da adeguate misure tecniche e organizzative di sicurezza, quali, tra l’altro, la protezione tramite credenziali d’accesso e/o la cifratura degli archivi elettronici. Inoltre, sono attivi e costantemente monitorati avanzati sistemi anti-intrusione (firewall, antivirus e antispam).
SEZIONE B2B: CLIENTI E FORNITORI
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
1. Gestione di rapporti giuridici e contrattuali e degli adempimenti connessi. Trattiamo i dati raccolti in ambito di attività derivanti da rapporti giuridici e/o contrattuali per adempiere agli obblighi connessi a forniture attive e passive o acquisto di beni e/o servizi, inclusi la gestione degli obblighi di consegna e della logistica e dei trasporti ad essi funzionali, il processamento dei pagamenti e la comunicazione di informazioni relative ad ordini, prodotti o servizi.
I dati raccolti in ambito di tali attività verranno utilizzati per l’organizzazione interna delle attività funzionali alle forniture attive e passive di prodotti e/o servizi, es. gestione affidamenti e controllo rischi (frodi, insolvenze, ecc.), gestione contenzioso e cessione crediti, gestione servizi finanziari e assicurativi strumentali alla gestione di fornitori ed elaborazione statistiche.
Tale trattamento può essere effettuato anche per soddisfare esigenze precontrattuali quali ad esempio istruzione di ns. offerte o vs. ordini e verifiche solvibilità.
2. Gestione di rapporti contrattuali e degli adempimenti derivanti da soggetti Terzi. Trattiamo i dati raccolti presso Terzi fornitori di servizi, quale ad esempio piattaforma on line Amazon Vetrina del negozio DCC Difar Consumer Care, per lo svolgimento di adempimenti contrattuali di forniture di acquisto di beni, inclusi la gestione degli obblighi di consegna e della logistica e dei trasporti ad essi funzionali, il processamento dei pagamenti e la comunicazione di informazioni relative ad ordini, prodotti o servizi.
3. Adempiere ad obblighi di legge, contabili e fiscali. Abbiamo l’obbligo di raccogliere e trattare i dati per assolvere ad adempimenti di legge. Ad esempio:
- adempimento di obblighi legali, contabili e fiscali quali la tenuta contabile, formalità fiscali, gestione amministrativa e contabili, gestione della fatturazione elettronica;
- adempimento di obblighi connessi alla tracciabilità dei prodotti e alla sicurezza degli stessi quale ad esempio la vigilanza post-marketing.
4. Comunicazioni dirette. Utilizziamo i dati forniti per comunicazioni dirette relative ai Servizi richiesti ed offerti attraverso diversi canali quali telefono, fax, e-mail, social network e sistemi o applicazioni di messaggistica avanzata.
5. Servizio Clienti. Utilizziamo i dati forniti per garantire supporto e assistenza ai clienti. In particolare trattiamo i dati forniti per gestire reclami su ordini, consegne e prodotti, per garantire supporto tecnico e fornire tutte le informazioni necessarie su prodotti e servizi offerti.
6. Finalità per le quali chiediamo il consenso – MARKETING DIRETTO. Potremmo chiedere il consenso per trattare i dati personali per specifiche finalità quali marketing diretto, comprendente l’invio di comunicazioni commerciali e promozionali e/o l’offerta diretta di beni e servizi, via email, fax, sms, telefonate, social network e sistemi o applicazioni di messaggistica avanzata. L’eventuale consenso al trattamento dei dati personali fornito per questa specifica finalità, potrà essere revocato in qualsiasi momento e comporterà la cessazione dell’attività per la quale era stato fornito.
NATURA DEL CONFERIMENTO DATI
Per il trattamento diretto alle finalità di cui al precedente paragrafo punti da 1 a 5 non è necessario raccogliere il consenso.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al precedente paragrafo punti da 1 a 5 è necessario per l’espletamento dei servizi richiesti. L’eventuale mancata fornitura dei dati renderà impossibile dar corso al trattamento per tali finalità.
Per il trattamento diretto alla finalità di cui al precedente paragrafo punto 6 (finalità di marketing diretto) è necessario raccogliere il consenso: il consenso dell’interessato può essere liberamente negato. La mancata fornitura del consenso renderà impossibile dar corso al trattamento solo per tale specifica finalità.
Il consenso che viene fornito potrà essere successivamente revocato in qualsiasi momento, mediante comunicazione senza particolari formalità come indicato al paragrafo DIRITTI.
COMUNICAZIONE DEI DATI A TERZI
Ferma la comunicazione a terzi operata in esecuzione di obblighi di legge o derivanti da regolamenti o altra normativa comunitaria, o su richiesta di uffici giudiziari o altri soggetti terzi a cui la facoltà sia riconosciuta dalle suddette disposizioni, i dati potranno essere da noi comunicati alle seguenti categorie di terzi destinatari, designati per iscritto dal Titolare del Trattamento, per le finalità di cui ai punti 1-5 paragrafo FINALITÀ DEL TRATTAMENTO:
spedizionieri, vettori e corrieri.
fornitori e subfornitori di prodotti e/o servizi;
Banche e istituti di credito per la gestione di pagamenti.
Altre società, enti e/o persone fisiche che svolgono attività strumentali, di supporto o funzionali
all’esecuzione dei contratti o servizi richiesti.
Soggetti che forniscono servizi di manutenzione e/o assistenza informatica in relazione ai nostri sistemi e database e servizi IT.
Società di recupero crediti, società di assicurazione o cessione crediti.
Consulenti, Professionisti e studi professionali (avvocati e dottori commercialisti).
Revisori contabili.
Produttori, proprietari di marchi di prodotti e/o servizi per finalità statistiche o correlate alla tracciabilità dei prodotti.
Società che forniscono servizi di supporto informatico web marketing
I dati potranno essere da noi comunicati alle seguenti categorie di terzi destinatari, designati per iscritto dal Titolare del Trattamento, per la finalità di cui al punto 6 paragrafo FINALITÀ DEL TRATTAMENTO:
Società che forniscono servizi di supporto informatico web marketing.
Società che forniscono servizi di mailing.
TRASFERIMENTO DI DATI A PAESI TERZI
La Difar non trasferisce dati ad un Paese Terzo o a un’organizzazione internazionale. Nel caso in cui ciò
dovesse avvenire in futuro, provvederemo a fornire una separata informativa relativa all’illustrazione
delle idonee garanzie di legge che devono assistere tale trasferimento.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DATI
Conserviamo i dati personali per tutto il tempo necessario per perseguire le finalità descritte ai punti 1-5 del paragrafo FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, in accordo alle vigenti normative fiscali e contabili.
Se il trattamento si basa sul consenso, conserveremo i dati fin quando lo stesso non venga eventualmente revocato.
DIRITTI
In caso di domande, obiezioni e richieste circa le modalità attraverso cui raccogliamo e trattiamo i dati personali, l’interessato può contattarci in qualsiasi momento all’indirizzo e-mail privacy@difar.it.
L’interessato ha il diritto di:
accedere in qualsiasi momento ai dati in nostro possesso e richiedere informazioni.
(Diritto di accesso);
correggere i dati in nostro possesso nel caso essi siano errati o incompleti (Diritto di rettifica);
cancellare i dati dal momento in cui non sono più necessari al raggiungimento delle finalità per cui sono stati raccolti (Diritto all’oblio);
limitare il trattamento dei vostri dati nel caso in cui ne abbiate contestato l’esattezza o siano stati utilizzati in maniera illecita (Diritto di limitazione del trattamento);
ottenere una copia dell’elaborazione dei vostri dati e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento (Diritto di portabilità dei dati);
opporsi al trattamento dei dati forniti (Diritto di Opposizione);
revocare il consenso fornito per finalità specifiche elencate, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
È facoltà dell’interessato l’inoltro di reclami presso l’autorità di controllo nel caso in cui si ritenga che la nostra azienda effettui un uso improprio dei dati.
SEZIONE B2C: CONSUMATORI FINALI
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
1. Gestione di rapporti contrattuali e degli adempimenti connessi. Trattiamo i dati personali raccolti in ambito di attività contrattualizzate (quali ad esempio ordini) per adempiere agli obblighi connessi a forniture attive di acquisto di beni e/o servizi, inclusi la gestione degli obblighi di consegna e della logistica e dei trasporti ad essi funzionali, il processamento dei pagamenti e la comunicazione di informazioni relative ad ordini, prodotti o servizi.
Tale trattamento può essere effettuato anche per soddisfare esigenze precontrattuali (precedenti alla richiesta di ordine) quali ad esempio istruzione e comunicazione di offerte, prezzi o altre informazioni relative agli ordini.
2. Gestione rapporti contrattuali e degli adempimenti derivanti da soggetti Terzi fornitori di servizi. Trattiamo i dati personali raccolti presso Terzi fornitori di servizi, quale da piattaforma on-line Amazon sezione Vetrina del negozio DCC Difar Consumer Care, per lo svolgimento di adempimenti contrattuali di forniture di acquisto di beni, inclusi la gestione degli obblighi di consegna e della logistica e dei trasporti ad essi funzionali, il processamento dei pagamenti e la comunicazione di informazioni relative ad ordini, prodotti o servizi.
3. Adempiere ad obblighi di legge, contabili e fiscali. In alcuni casi abbiamo l’obbligo di raccogliere e trattare i dati personali per assolvere ad adempimenti di legge. Ad esempio:
- adempimento di obblighi legali contabili e fiscali quali la tenuta contabile, formalità fiscali, gestione amministrativa e contabili, gestione della fatturazione elettronica;
- adempimento di obblighi connessi alla tracciabilità dei prodotti e alla sicurezza degli stessi quale la vigilanza post-marketing.
4. Comunicazioni dirette. Utilizziamo i dati personali per comunicazioni dirette relative ai servizi richiesti ed offerti attraverso diversi canali quali telefono, fax, e-mail, social network e sistemi o applicazioni di messaggistica avanzata.
5. Servizio Clienti. Utilizziamo i dati personali forniti per garantire supporto e assistenza ai clienti tramite telefono, e-mail e servizio chat social. In particolare trattiamo i dati forniti per gestire reclami su ordini, consegne e prodotti, per garantire supporto tecnico e fornire tutte le informazioni necessarie su prodotti e servizi offerti, sui punti vendita a più vicini in cui trovare i nostri prodotti.
6. Finalità per le quali chiediamo il consenso – MARKETING DIRETTO. Potremmo chiedere il consenso per trattare i dati personali per specifiche finalità quali marketing diretto, comprendente l’invio di comunicazioni commerciali e promozionali e/o l’offerta diretta di beni e servizi, via email, fax, sms, telefonate, social network e sistemi o applicazioni di messaggistica avanzata. L’eventuale consenso al trattamento dei dati personali fornito per una specifica finalità, potrà essere revocato in qualsiasi momento e comporterà la cessazione dell’attività per la quale era stato fornito.
NATURA DEL CONFERIMENTO DATI
Per il trattamento diretto alle finalità di cui al precedente paragrafo punti da 1 a 5 non è necessario raccogliere il consenso.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al precedente paragrafo punti da 1 a 5 è necessario per l’espletamento dei servizi richiesti. L’eventuale mancata fornitura dei dati renderà impossibile dar corso al trattamento per tali finalità.
Per il trattamento diretto alla finalità di cui al precedente paragrafo punto 6 (finalità di marketing diretto) è necessario raccogliere il consenso: il consenso dell’interessato può essere liberamente negato la mancata fornitura del consenso renderà impossibile dar corso al trattamento solo per tale specifica finalità.
Il consenso che viene fornito potrà essere successivamente revocato in qualsiasi momento, mediante comunicazione senza particolari formalità come indicato al paragrafo DIRITTI.
COMUNICAZIONE DEI DATI A TERZI
Ferma la comunicazione a terzi operata in esecuzione di obblighi di legge o derivanti da regolamenti o altra normativa comunitaria, o su richiesta di uffici giudiziari o altri soggetti terzi a cui la facoltà sia riconosciuta dalle suddette disposizioni, i dati potranno essere da noi comunicati alle seguenti categorie di terzi destinatari, designati per iscritto dal Titolare del Trattamento, per le finalità di cui ai punti 1-5 paragrafo FINALITÀ DEL TRATTAMENTO: spedizionieri, vettori e corrieri. Clienti quali punti vendita. Banche, istituti di credito e società di servizi di pagamento digitale, per la gestione di pagamenti.
Altre società, enti e/o persone fisiche che svolgono attività strumentali, di supporto o funzionali
all’esecuzione dei contratti o servizi richiesti.
Soggetti che forniscono servizi di manutenzione e/o assistenza informatica in relazione ai nostri sistemi e database e servizi IT.
Professionisti e studi professionali (avvocati e dottori commercialisti).
Produttori, proprietari di marchi di prodotti e/o servizi per finalità correlate alla tracciabilità dei prodotti o alla vigilanza post-marketing.
Società che forniscono servizi di supporto informatico web marketing.
I dati potranno essere da noi comunicati alle seguenti categorie di terzi destinatari, designati per iscritto dal Titolare del Trattamento, per la finalità di cui al punto 6 paragrafo FINALITÀ DEL TRATTAMENTO:
Società che forniscono servizi di supporto informatico web marketing.
Società che forniscono servizi di mailing.
TRASFERIMENTO DI DATI A PAESI TERZI
La Difar non trasferisce dati ad un Paese Terzo o a un’organizzazione internazionale. Nel caso in cui ciò
dovesse avvenire in futuro, provvederemo a fornire una separata informativa relativa all’illustrazione
delle idonee garanzie di legge che devono assistere tale trasferimento.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DATI
Conserviamo i dati personali per tutto il tempo necessario per perseguire le finalità descritte ai punti 1-5 del paragrafo FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, in accordo alle vigenti normative fiscali e contabili.
Se il trattamento si basa sul consenso, conserveremo i dati fin quando lo stesso non venga eventualmente revocato.
DIRITTI
In caso di domande, obiezioni e richieste circa le modalità attraverso cui raccogliamo e trattiamo i dati personali, l’interessato può contattare in qualsiasi momento il nostro Servizio Clienti all’indirizzo e-mail privacy@difar.it.
L’interessato ha il diritto di:
accedere in qualsiasi momento ai dati in nostro possesso e richiedere informazioni.
(Diritto di accesso);
correggere i dati in nostro possesso nel caso essi siano errati o incompleti (Diritto di rettifica);
cancellare i dati dal momento in cui non sono più necessari al raggiungimento delle finalità per cui sono stati raccolti (Diritto all’oblio);
limitare il trattamento dei vostri dati nel caso in cui ne abbiate contestato l’esattezza o siano stati utilizzati in maniera illecita (Diritto di limitazione del trattamento);
ottenere una copia dell’elaborazione dei vostri dati e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento (Diritto di portabilità dei dati);
opporsi al trattamento dei dati forniti (Diritto di Opposizione);
revocare il consenso fornito per le finalità elencate in qualsiasi momento.
È facoltà dell’interessato l’inoltro di reclami presso l’autorità di controllo nel caso in cui si ritenga che la nostra azienda effettui un uso improprio dei dati.
WEB E SOCIAL NETWORK
Il Titolare al trattamento dati di cui alla presente informativa è proprietario dei seguenti domini e canali social network, mediante cui opera per le finalità e con le modalità indicate nei precedenti paragrafi:
DOMINI (SITI INTERNET)
difar.it; difar.info; difar.net; difarconsumercare.com
blomdahl.it
accumed.it; cardioadvance.it; cardioadvance.info
libellulebeautycare.it
dropletdiabete.it; dropfeel.it; dropfeel.com
SOCIAL NETWORK
- FACEBOOK: @blomdahlITA; @AccumedCare; @libellulebeautycare
- INSTAGRAM: blomdahlitalia
PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI E PROFILAZIONE
Il Titolare del Trattamento Dati non mette in atto forme di trattamento automatizzato di dati personali quali processi decisionali automatizzati e/o profilazione.